Il Movimento nasce e si sviluppa ad opera di singoli liberi cittadini residenti nel comprensorio territoriale di quelli che anticamente venivano considerati e denominati, i Casali di Tramontana della Città di Messina, ed ai quali oggi, anche tramite questa iniziativa, si vuole venga ridata maggiore dignità ed attenzione.
Si tratta dunque di una iniziativa a carattere civico, apartitica e senza scopo di lucro, che prende forma e trae origine dalla nostra stessa comunità, dalle sue esigenze, dai suoi disagi, dalle sue aspettative ed infine anche dalla aspirazione e dalla visione in un futuro più consapevole e ricco di opportunità.
Organigramma
Per il suo funzionamento e piena operatività, il Movimento è organizzato in forma di Associazione ed è composto dai seguenti organi e relative cariche:
Giandomenico ARENA
PRESIDENTE
Santi Gervasi Ferrara
VICEPRESIDENTE
Giovanni Ammendolia
SEGRETARIO
Giuseppe Cardile
TESORIERE
Il Consiglio Direttivo, costituito al momento, oltre che dai membri dell’Ufficio di Presidenza, anche dai seguenti Consiglieri:
Giorgio Argurio
Rosario Biancuzzo
Alessandro Celi
Gaetano Costa
Nicola Lembo
Massimiliano Milazzo
I Soci, attualmente presenti in numero di oltre 100 aderenti iscritti, suddivisi in 6 Gruppi di Lavoro:
Il Movimento in dettaglio
I Casali di Tramontana
Il territorio di riferimento in cui opera il nostro Movimento civico sono i Casali di Tramonana, incastonati tra mare e colline messinesi nel punto più a Nord della Sicilia.
GRUPPI DI LAVORO
Vero cuore e motore del Movimento, i gruppi tematici di lavoro, sono stati creati proprio in quanto necessari a rendere pienamente operativo sul territorio il Movimento.
GLI OBIETTIVI
Scopo del Movimento è quello di formare, sviluppare, incentivare e salvaguardare l’identità territoriale, culturale, sociale e politica; gli interessi civici diffusi e generali
Unisciti a Noi
PERCHE' ISCRIVERSI AL MOVIMENTO
- Per dare un contributo alla tutela ed alla valorizzazione del Nostro territorio.
- Per essere artefice e non spettatore del cambiamento.
- Per far ascoltare anche la TUA voce in difesa del Nostro circondario sino a Messina e oltre.
- Per restituire dignità e valore al TUO villaggio e quindi alla TUA casa, al TUO terreno, alla TUA vita da cittadino consapevole.
- Per partecipare ad un Movimento Civico, libero da appartenenze partitiche, che ha davvero a cuore il futuro dei villaggi e del territorio.
- Per entrare a far parte di una COMUNITA' coesa di cittadini che promuova, con maggiore forza dunque, l’insieme dei Nostri paesi e contrade.