Il Movimento nasce e si sviluppa ad opera di singoli liberi cittadini residenti nel comprensorio territoriale di quelli che anticamente venivano considerati e denominati i Casali di Tramontana della Città di Messina, ed ai quali oggi, anche tramite questa iniziativa, si vuole venga ridata maggiore dignità ed attenzione.
Si tratta dunque di una iniziativa, libera, apartitica e senza scopo di lucro, che prende forma e trae origine dall’interno della nostra stessa comunità, dalle sue esigenze, dai suoi disagi, dalle sue aspettative ed infine anche dalla aspirazione e dalla visione in un futuro più consapevole e ricco di opportunità per il territorio ed i suoi abitanti.
Scopo del Movimento, è quello di accendere un faro e di far puntare maggiormente l’attenzione, da parte dell’Amministrazione cittadina, sul nostro territorio ed i suoi residenti, puntando nel contempo, a formare, sviluppare, incentivare e salvaguardare, l’identità territoriale, culturale, sociale e politica; gli interessi civici diffusi e generali; il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, economico ed enogastronomico, di questa area geografica identificata con territorio delle ex circoscrizioni comunali di Messina 12^ e 13^.
Gli obiettivi principali che il Movimento si prefigge e persegue, sono quindi legati alla situazione istituzionale attuale, e dunque, ad oggi, del tutto indipendenti e slegati da una eventuale gestione amministrativa autonoma del territorio.
In particolare essi possono essere sintetizzati in tre punti fondamentali:
- sviluppo e promozione di forme di aggregazione, iniziativa e partecipazione politica, democratica e civica, di tutti i cittadini residenti nei diversi villaggi e contrade del territorio, in modo da favorirne l’identificazione in un’unica comunità consapevole e coesa;
- realizzazione e promozione di iniziative di carattere culturale, formativo, economico, progettuale, sociale, anche in collaborazione con altri sodalizi che abbiano ad oggetto precipuo l’incidenza e la valorizzazione, lo sviluppo e il potenziamento, anche in via indiretta, della suddetta area territoriale e realtà socio-economica;
- creazione e promozione di iniziative ed attività informative e di sensibilizzazione, anche mediante organi di informazione propri o esterni, volte alla tutela degli interessi e delle esigenze locali di carattere civico, socio-economico, paesaggistico e culturale.
Per il raggiungimento di tali fini, il Movimento è aperto sempre e comunque alla partecipazione ed alla collaborazione con chiunque, cittadino, associazione, o istituzione (Quartiere, Comune, ecc.), che abbia realmente a cuore lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni di vita del territorio e dei suoi cittadini.
Unisciti a Noi
PERCHE' ISCRIVERSI AL MOVIMENTO
- Per dare un contributo alla tutela ed alla valorizzazione del Nostro territorio.
- Per essere artefice e non spettatore del cambiamento.
- Per far ascoltare anche la TUA voce in difesa del Nostro circondario sino a Messina e oltre.
- Per restituire dignità e valore al TUO villaggio e quindi alla TUA casa, al TUO terreno, alla TUA vita da cittadino consapevole.
- Per partecipare ad un Movimento Civico, libero da appartenenze partitiche, che ha davvero a cuore il futuro dei villaggi e del territorio.
- Per entrare a far parte di una COMUNITA' coesa di cittadini che promuova, con maggiore forza dunque, l’insieme dei Nostri paesi e contrade.
Il Movimento in dettaglio
Chi siamo
Il Movimento nasce e si sviluppa ad opera di singoli liberi cittadini. Scopri di più sui componenti e su come farne parte
GRUPPI DI LAVORO
Vero cuore e motore del Movimento, i gruppi tematici di lavoro, sono stati creati proprio in quanto necessari a rendere pienamente operativo sul territorio il Movimento.
GLI OBIETTIVI
Scopo del Movimento è quello di formare, sviluppare, incentivare e salvaguardare l’identità territoriale, culturale, sociale e politica; gli interessi civici diffusi e generali