Presidenza
Fin dalla sua costituzione ed ancora attualmente, il Presidente ed il suo Ufficio di supporto si sono occupati, e stanno ancora continuando ad occuparsi, della sensibilizzazione alla partecipazione attiva dei cittadini all’iniziativa, del recruting di nuovi soci, della costituzione dei Gruppi di lavoro e del consolidamento del Movimento nel suo insieme.
Gruppo Comunicazione
Il Gruppo si è occupato fin dall’inizio della sua costituzione della creazione e dello sviluppo degli strumenti di comunicazione necessari al Movimento per promuovere e veicolare la propria immagine pubblica, in modo da potersi interfacciare nel modo più efficace possibile con l’intera comunità dei cittadini del nostro territorio, ma anche di aprirsi verso l’esterno. A tal fine sono stati intanto predisposti il Sito internet istituzionale e la pagina Facebook.
Gruppo Informazione
Il Gruppo si sta occupando attualmente, e si continuerà ad occupare anche per il futuro, di tutto quanto attiene al reperimento ed alla pubblicazione di notizie inerenti il territorio, i suoi problemi, le sue necessità, le sue eccellenze, e le iniziative messe in campo dal Movimento stesso od anche quelle promosse da altri gruppi od associazioni. La pubblicazione di notizie del territorio è stata già avviata come attività e se ne possono già vedere i frutti nella sezione Notizie del Territorio presente sull’home page del Sito internet istituzionale del Movimento od anche sulla pagina Facebook dello stesso.
Gruppo Tecnico
Questo Gruppo, essendo stato costituito per porre attenzione alle criticità strutturali del territorio, si muove contemporaneamente su più fronti di intervento, in particolare, laddove esiste la necessità, una volta evidenziato un problema, di comprenderne la natura, approfondirne gli aspetti, interloquire con i soggetti istituzionali interessati, e trovare e proporre la strada migliore e più efficace per risolvere la questione.
Gruppo Fondi Europei PSR
Il Gruppo nasce ed opera nella direzione di cercare e proporre, quando esista concretamente un punto di convergenza ed impiego, l’incontro fra i fondi dei progetti di finanziamento europei disponibili e compatibili con la nostra realtà territoriale, con le necessità di sviluppo e di miglioramento delle condizioni del territorio stesso. L’eventuale iniziativa in merito non sarà operata però direttamente dal Movimento, in quanto il nostro intendimento è solo quello di veicolare l’informazione relativa all’esistenza ed all’impiego dei fondi stessi in favore del territorio, promuovendo in tal modo l’attenzione verso queste risorse disponibili da parte dei cittadini e soci aderenti al Movimento stesso, individualmente od in forma associata.
Gruppo Cultura
Si tratta di un Gruppo che opera attualmente sul concetto di Cultura in senso lato, visto a 360°, puntando praticamente alla promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale, in tutti i suoi aspetti ed in tutte lue forme. con lo sguardo proiettato al futuro, alla realizzazione di un sistema sinergico che unisca e valorizzi tutto quanto di meglio il nostro territorio può offrire se gestito e vissuto con maggiore consapevolezza civica e maggiore intraprendenza personale e collettiva.
Gruppo Percorsi
Il Gruppo nasce dall’esigenza di creare un nuovo spazio nel Movimento per porre attenzione ad un modo di vedere e valorizzare il territorio nel suo insieme, dal paesaggio ai villaggi, dai percorsi che li univano in passato (parte dei quali parte integrati nelle attuali strade provinciali e comunali) alla riscoperta di trazzere, mulattiere e sentieri naturalistici di rara e dimenticata bellezza.
Tutto questo da rivisitare e valorizzare comunque in chiave moderna attraverso lo studio e la riscoperta dell’insieme di questi percorsi presenti in gran numero sul nostro territorio, traendo da essi lo spunto per conoscerne e trasmetterne la storia, le curiosità, gli aspetti naturalistici e paesaggistici, integrando la fruizione degli stessi ad un più completo progetto di sviluppo della nostra comunità e dei nostri villaggi.
Unisciti a Noi
PERCHE' ISCRIVERSI AL MOVIMENTO
- Per dare un contributo alla tutela ed alla valorizzazione del Nostro territorio.
- Per essere artefice e non spettatore del cambiamento.
- Per far ascoltare anche la TUA voce in difesa del Nostro circondario sino a Messina e oltre.
- Per restituire dignità e valore al TUO villaggio e quindi alla TUA casa, al TUO terreno, alla TUA vita da cittadino consapevole.
- Per partecipare ad un Movimento Civico, libero da appartenenze partitiche, che ha davvero a cuore il futuro dei villaggi e del territorio.
- Per entrare a far parte di una COMUNITA' coesa di cittadini che promuova, con maggiore forza dunque, l’insieme dei Nostri paesi e contrade.