Messina: Convocazione al Comune del tavolo permanente per gli Sport di Montagna – Progetto “La Messina che vorrei”. Il Movimento ha presentato la propria proposta di valorizzazione di alcuni dei percorsi elaborati ricadenti nel territorio dei Casali di Tramontana.

Si è tenuto ieri, giovedì 07 novembre 2024, presso l’Assessorato alle Politiche Sportive ed Attività Produttive e Promozionali, il secondo degli incontri previsti dal tavolo permanente per gli Sport di Montagna sul Progetto di riqualificazione delle aree montane “La Messina che Vorrei”.

Si tratta, nello specifico, di incontri tematici ad un tavolo tecnico di confronto fra varie Associazioni cittadine ed il Comune di Messina, istituito con lo scopo di raccogliere proposte e suggerimenti, provenienti dalle diverse zone della città, per giungere infine ad una valutazione complessiva di rivalutazione di uno o più percorsi naturalistici anche legati agli antichi collegamenti viari fra i villaggi e le dorsali montane.

Quello che seguirà da questo, verrà deciso e precisato infine solo dopo aver acquisito l’insieme delle disponibilità proposte e di valutazioni tecnico-economiche che l’Amministrazione intenderà seguire per giungere ad un progetto definitivo.

In questo quadro d’insieme, il Movimento Civico Casali di Tramontana, chiamato in causa sull’argomento, ha presentato ieri la propria proposta di valorizzazione di alcuni dei percorsi ricadenti sul nostro territorio ed elaborati nel tempo a cura del Gruppo Percorsi del Movimento stesso, anche grazie alla collaborazione sempre attiva ed operante, con l’Associazione Camminare i Peloritani.

Si tratta naturalmente di una proposta limitata solo ad alcune aree del nostro vasto territorio e di percorsi già in parte definiti e conosciuti e dunque più facilmente integrabili nell’ambito del progetto complessivo proposto in questo momento dal Comune di Messina.

Il Movimento infatti, come noto, intende valorizzare e recuperare l’intera rete di percorsi presente nel nostro circondario, comprendendo i collegamenti fra tutti i villaggi collinari e rivieraschi, legando questa iniziativa ad un più vasto progetto di recupero e valorizzazione delle risorse del territorio, elaborato nel suo insieme nel Piano di Marketing Territoriale dei Casali di Tramontana, recentemente presentato in specifici incontri anche al Sindaco di Messina dott. Federico Basile ed all’Assessore alle Attività Produttive dott. Massimo Finocchiaro.

Tornando infine all’incontro di ieri, ed in attesa delle prossime convocazioni e sviluppi sul tema, la proposta presentata al tavolo tecnico è stata anche inviata integralmente via Pec all’Amministrazione, ed allegata qui sotto a seguire, unitamente alla lettera di prima convocazione ricevuta dal Comune in data 29 ottobre 2024.

Uniti si Vince !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *