Gesso: Prosegue il progetto finalizzato alla costituzione di una filiera agricola per la produzione olivicola-olearia, promosso dal Movimento Casali di Tramontana, con l’acquisizione di un nuovo terreno nei pressi del villaggio.

Prosegue con l’acquisizione di un nuovo terreno nei pressi del villaggio Gesso il progetto finalizzato alla costituzione di una filiera agricola per la produzione olivicola-olearia, promosso dal Movimento Casali di Tramontana, che si va ad aggiungere a quelli già recuperati nei pressi di Castanea delle Furie.

L’obiettivo finale è quello di passare, quanto prima possibile, da questa iniziale fase di sperimentazione sul campo, alla fase propriamente operativa e concreta con la costituzione, a regime, di una società o di una cooperativa, creata appositamente a tale scopo, e che abbraccerà ed interesserà progressivamente l’intero territorio dei Casali di Tramontana.

Dopo l’identificazione, nei mesi scorsi, di un primo nucleo di terreni, circa tremila metri quadrati di uliveto, in parte in abbandono da diversi anni nei dintorni di Castanea, si è passati, nelle scorse settimane, all’acquisizione di circa altri millecinquecento metri quadrati di uliveto in stato di parziale abbandono, situati nelle vicinanze di Gesso, e già sottoposti ad una prima fase di bonifica e pulizia del suolo e delle piante.

L’obiettivo è arrivare alla fase di raccolta, molitura e produzione del primo olio possibilmente già dal prossimo autunno.

E’ opportuno ricordare che si tratta di un progetto aperto alla partecipazione di tutti coloro che intendono prenderne parte, direttamente come forza lavoro, oppure mettendo a disposizione il proprio terreno o abitazione attraverso la compilazione del Modulo di disponibilità di partecipazione ai progetti, scaricabile direttamente anche dal link in evidenza, e che dovrà essere compilato e riportato durante gli incontri sul tema organizzati dal Movimento, o inviato via email all’indirizzo info@casaliditramontana.it, con lo scopo di definire al meglio la tipologia di interventi da attuare in funzione delle specifiche disponibilità personali e materiali che ciascuno intenderà mettere liberamente in campo.

Un altro concreto passo verso il recupero e lo sviluppo del nostro territorio sta quindi per concretizzarsi grazie all’azione sinergica condotta con determinazione e convinzione dal Movimento Civico Casali di Tramontana.

Uniti si Vince !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *