Si è tenuto nella serata di ieri, nel suggestivo scenario del piccolo e non più disabitato villaggio di Massa San Nicola, un altro appuntamento estivo organizzato dall’Associazione Borgo San Nicola in attesa dei festeggiamenti odierni in onore della Madonna della Scala, legata alla storia ed al culto locale.
Come consuetudine ormai consolidata nell’organizzazione delle caratteristiche serate estive svolte nel villaggio, il primo passaggio, dopo una cordiale accoglienza degli ospiti intervenuti da fuori del circondario, è stato quello della visita all’antico borgo, a cura dell’Associazione e con l’immancabile presenza e testimonianza diretta di storie e tradizioni locali da parte del Presidente Angelo Pirrone.
Al rientro dalla prima parte della visita, si è fatta poi una breve sosta per visitare la Mostra temporanea, allestita sempre dall’Associazione Borgo San Nicola, costituta da oggetti, arredi e strumenti, per rendere tangibili e visibili gli usi e di costumi di un tempo.
Procedendo poi con la visita, si sono attraversate ad alcune vie e luoghi caratteristici del villaggio, fra i quali, l’Antica spiritiera per gli agrumi, simbolo della vivacità economica delle passate generazioni di abitanti di questo villaggio.
Si è passati poi alla Chiesa, posizionata in posizione leggermente più elevata rispetto al resto del Borgo, ed al suo sagrato panoramico che copre un ampio giro di orizzonte che si apre in direzione del corso del torrente dei Corsari.
Ed infine, la conclusione della visita in piazza, dove ci si preparava intanto per la cena ed alla degustazione del piatto della serata.
Prima però, lettura creativa per i bambini, curata da Giorgia Minisi…e le performance da ballerino provetto del Presidente Angelo Pirrone.
Poi, tutti pronti per la cena, grandi e piccoli…è arrivato il piatto della serata, “Pasta alla Porziuncola”, spaccatelle al pesto con pomodorini secchi fiori di zucca al forno e granella di noci, una vera prelibatezza, frutto sempre delle sapienti mani dei “Soci Chef” dell’Associazione, che nel corso delle diverse serate organizzate finora si sono passati la staffetta, sempre però con ottimi risultati.
Ed a conclusione della serata, tutti di nuovo in movimento con la tradizione…il gioco del fazzoletto ed il tiro alla fune per grandi e piccoli.
Ancora una volta dunque una serata piacevole e rilassante, un’esperienza di serenità e riscoperta della semplicità e della genuinità di un tempo.