Nuovo appuntamento al Borgo San Nicola dal pomeriggio alla serata di sabato scorso 20 luglio 2024, un altro piccolo ma significativo evento e momento di condivisione comunitaria, finalizzato stavolta a mettere in evidenza alcuni aspetti della vita semplice di un tempo, attraverso l’esperienza manuale diretta di attività legate alla quotidianità del passato.
Si è trattato infatti in questa occasione di cimentarsi con la preparazione del pane e l’utilizzo del legno per la costruzione di oggetti e strumenti. Protagonisti assoluti i bambini presenti, ma c’è stata anche la partecipazione di qualche genitore che ha colto l’occasione per trasformarsi per un momento in artigiano del legno o panificatore provetto.
Anche questa volta si è svolta, per chi da fuori è arrivato per la prima volta nel villaggio, la consueta visita guidata alla storia, alle vicende ed alle bellezze architettoniche e paesaggistiche ancora presenti nel villaggio, partendo dalla mostra temporanea di corredi, documenti vari ed oggetti in uso un tempo, diretta ed allestita dal Presidente dell’Associazione “Borgo San Nicola” Angelo Pirrone, in collaborazione con Annalisa Limetti Vicepresidente pro-tempore del medesimo sodalizio.
Nel frattempo i tanti bambini presenti hanno fatto la spola fra la Piazza ed il piano della Chiesa cimentandosi, sotto l’attenta giuda dei maestri artigiani presenti, soci dell’Associazione “Borgo San Nicola” ed anche del Movimento Civico Casali di Tramontana, prima nella preparazione e nella messa in forno delle pagnottine personalizzate con le iniziali di ciascuno di loro, tornando subito dopo in piazza per dedicarsi alla realizzazione di originali carrettini in legno, che infine hanno potuto portare a casa come omaggio della piacevole serata trascorsa insieme.
Nella seconda fase, si è tornati dunque in Piazza per la costruzione dei carretti partendo da parti in legno predisposte in precedenza per velocizzare ed uniformare le operazioni di assemblaggio e finitura degli stessi.
A conclusione infine, tutti insieme sul sagrato della Chiesa con i sapori ed i saperi gastronomici a cura dei maestri addetti al forno, con fantasie di bruschette e condimenti a base di ortaggi di stagione dei nostri orti locali.
Ancora una volta dunque una serata piacevole e rilassante, un’esperienza di serenità e riscoperta della semplicità e della genuinità di un tempo.