Massa San Nicola: Antichi mestieri, saperi e sapori…ed il Borgo rinasce con l’arrivo dell’Estate.

Grazie all’intuizione del Movimento Civico Casali di Tramontana ed al lodevole e costante impegno dell’ Associazione “Borgo San Nicola” si è concretizzato, nel pomeriggio e nella serata di sabato scorso 28 giugno 2024, un altro piccolo ma significativo evento e momento di condivisione comunitaria, finalizzato stavolta a mettere in evidenza alcuni aspetti della vita e della cultura contadina di un tempo, attraverso l’esposizione ma anche l’impiego degli strumenti usati dalle nostre nonne.

Tema guida della serata, “Il ricamo, il tombolo, l’intaglio, la maglia: il corredo”; partendo dalla mostra temporanea di corredi, magistralmente allestita dal Presidente dell’Associazione “Borgo San Nicola” Angelo Pirrone, con minuziosa cura in tutti i particolari, dal ricamo al tombolo, ponendo in risalto il chiacchierino, senza tralasciare l’intaglio, la maglia, il punto croce ed il punto ad ago, corredata da telaio, arcolaio e spagnolette.

Si è proseguito poi con un il momento di condivisione del lavoro individuale all’aperto, come si usava una volta, per strada o in piazza davanti alle abitazioni, con lavori portati da casa in vista di questo evento, o grazie a telai e strumenti messi a disposizione dall’Associazione sul posto. Nessuno si è risparmiato, neanche gli uomini, e per chi non aveva competenze era pronto il kit dei principianti: mini uncinetti e gomitoli di filato colorato. “Manichinu e cuttuni” per creare le prime catenelle.

Subito dopo, come di uso e tradizione in omaggio alla Madonna della Scala, i numerosi bambini presenti, si sono cimentati a preparare piccoli vasi con le piantine di basilico con l’antica qualità a foglie piccole, in attesa della storica e solenne festività di agosto, fortemente sentita un tempo fra gli abitanti del villaggio e dei paesi vicini.

Si è proseguito poi con l’immancabile e coinvolgente tour del villaggio fino all’ultima tappa nella Chiesa di San Nicola.

Nel mentre, un piccolo ristoro prendeva forma, spargendo ovunque odori della genuinità: pomodori, zucchine, melanzane, cipolle, delle nostre campagne, cotte nel forno a legna, pronto a sfornare pure le bruschette; tutto  accompagnato da un buon bicchiere di vino oppure la limonata, preparata con i limoni raccolti qualche ora prima.

Serata piacevole e rilassante dunque, un’esperienza di serenità e riscoperta della semplicità e della genuinità di un tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *