Nella giornata di sabato 25 maggio 2024 si è svolto un nuovo evento organizzato dall’Associazione “Borgo San Nicola” e dall’Associazione M.A.P. Messina, con la finalità di far riscoprire ai partecipanti alla visita guidata fra le vie del Borgo, la sua storia, le sue tradizioni e le vicende umane che lo hanno reso vivo ed attivo fino a qualche decennio fa.
Si è vissuta ancora una volta, in compagnia degli intervenuti e delle guide presenti, quali, l’istrionico Angelo Pirrone, Presidente dell’Associazione “Borgo San Nicola”, la scrittrice Mariella Smedile, autrice del libro dal titolo “Storia vera di una vita a Massa San Nicola”, lo storico locale Giovanni Quartarone dell’Associazione Giovanna D’Arco, e l’Architetto Calogero Brancatelli del Movimento Civico Casali di Tramontana, una esperienza condita di storie, leggende, tradizioni, racconti e canti.
Presente, anche in questa occasione, una piccola mostra allestita per l’occasione dal Museo Etnoantropologico “I Ferri du Misteri” di Castanea, grazie alla disponibilità dell’Architetto Franco Gerbasi.
Non è mancata infine, anche questa volta, dopo la visita alla Chiesa di San Nicola, sul sagrato della stessa, la conclusione dell’evento con un buon bicchiere di vino, il pane “cunzatu” e tanta pace intorno cadenzata dal cinguettio degli uccelli, dai campanacci degli armenti e dal leggero scorrere delle acque torrente ai piedi del villaggio.
Il Movimento Civico Casali di Tramontana e l’Associazione “Borgo San Nicola” ringraziano di cuore tutti gli intervenuti, con particolare riferimento a quelli che si sono resi disponibili per la riuscita di questo evento.
Uniti si Vince…!!!