Il nuovo appuntamento del 29 gennaio è servito a fare un concreto passo avanti nei risultati legati alla consultazione dell’archivio parrocchiale, con l’identificazione ed una prima suddivisione dei registri finora rinvenuti in due gruppi in funzione dell’appartenenza degli stessi ad una delle due parrocchie esistenti in passato fino a qualche decennio fa, la Parrocchia di San Giovanni Battista e quella della Trinità denominata Maria SS.ma del Rosario.
Si comincia dunque a delineare un quadro d’insieme della consistenza dell’intero archivio posseduto dalla Parrocchia di Castanea, sia per quanto attiene alla provenienza dei registri si pure in relazione alla loro identificazione cronologica e di contenuto.
Per quanto fino ad oggi rilevato il fondo documentale di maggiore consistenza è quello proveniente dalla parrocchia di San Giovanni Battista costituito nel suo insieme da circa 40 registri.
Il fondo proveniente dalla Parrocchia della Madonna del Rosario è costituito invece da circa 20 registri, ma per quanto finora visto, contengono interessanti ed inedite notizie sul villaggio e la sua storia.
Con la costante ed attiva presenza del Movimento Casali di Tramontana, in accordo col Parroco Padre Vincenzo Majuri, si procederà adesso a definire un maggiore ordine e criterio rispetto alla condizione attuale, con l’archiviazione e la catalogazione dei registri disponibili in diversi faldoni suddivisi per Parrocchia di provenienza e per tipologia di contenuto.
Il lavoro prosegue dunque con impegno, serietà e competenza, la ricetta giusta per un valido e proficuo risultato.
Uniti si vince !!!