Si è tenuto ieri pomeriggio domenica 28 gennaio, un nuovo incontro del Nucleo Progetti del Gruppo Fondi per la creazione di un soggetto associativo che si occupi dell’avvio e della gestione di idee di riqualificazione e promozione di eventi per la rinascita del borgo di Massa San Nicola.
Si è giunti con l’incontro di ieri pomeriggio, dopo un ulteriore passaggio tecnico tenuto la settimana scorsa, ad un passo dalla costituzione di una nuova associazione finalizzata alla valorizzazione ed alla rinascita dell’antico borgo di Massa San Nicola.
Nell’occasione di ieri, è stata presentata l’iniziativa al Parroco delle Masse – Padre Giuseppe Giunti, che si è detto favorevole alla sua nascita e disponibile anche sostenere concretamente l’operato del nuovo sodalizio.
Si tratterà in sostanza di una associazione autonoma nel suo agire e nel programmare interventi ed eventi da sviluppare sul villaggio di Massa San Nicola, legata però a filo doppio e dunque anche per alcuni aspetti formali con il Movimento stesso, di cui rappresenterà di fatto il braccio operativo locale.
Naturalmente, le iniziative proposte e le eventuali concrete ricadute, anche economiche se presenti, saranno gestite localmente dalla costituenda associazione e diverranno patrimonio esclusivo della stessa e non del Movimento a cui rimarrà naturalmente legata per le finalità generali dei progetti sviluppati e degli intenti indicati dallo stesso.
Quanto ai rapporti col territorio e le altre associazioni o sodalizi di varia natura come pure per i rapporti con le istituzioni e organi di stampa, la nuova associazione, emanazione territoriale del Movimento, agirà unitamente e concordemente con quanto stabilito congiuntamente con gli organi direttivi dello stesso, e rappresenterà, insieme con essi, la visione di un nuovo modo di promuovere e rilanciare il territorio, non più finalizzato soltanto al piccolo ed immediato interesse locale o associativo.
Questo sarà solo un primo passo propedeutico, da ampliare e sviluppare compiutamente nel momento in cui i tempi saranno maturi e saranno disponibili anche ulteriori risorse umane ed economiche che possano permettere un deciso salto in avanti nello sviluppo e nella ottimale e proficua gestione e rilancio del villaggio ma anche del suo circondario, come pure nelle intenzioni del Movimento, dell’intero comprensorio dei Casali di Tramontana.
Vale la pena di ricordare, che questa iniziativa è aperta alla partecipazione e collaborazione da parte di singole persone o Associazioni interessate allo sviluppo di questa nuova idea progettuale che entro qualche settimana verrà formalmente costituita e presentata.
Gli interessati all’iniziativa sono dunque invitati a mettersi direttamente in contatto con la Presidenza del Movimento, anche attraverso i Soci presenti sul territorio, o inviando un messaggio alla casella di posta info@casaliditramontana.it.
Uniti si Vince !!!