Si è tenuto lunedì 08 gennaio 2024 il quarto appuntamento con gli storici per la consultazione dell’archivio parrocchiale, finalizzato alla ricostruzione della storia comune del nostro territorio.
Si è proseguito in questo nuovo appuntamento il lavoro di studio e consultazione dei registri parrocchiali del villaggio, ed anche in quest’occasione sono continuati ad emergere nuovi elementi e curiosità inedite sulla vita e la morte dei nostri antenati vissuti nel periodo compreso fra la fine del 1500 ed i primi decenni del 1600.
Particolari riti legati al battesimo degli infanti, documentate promesse di matrimonio con la benedizione ed il consenso delle famiglie e della Curia, ed altre curiosità ed aneddoti, continuano a venire fuori, man mano che si aprono nuovi registri.
Si prevede anche di portare un maggiore ordine e criterio all’archiviazione ed alla catalogazione dei registri contenuti nei diversi faldoni che compongo l’intero archivio parrocchiale, e che oggi, dopo una prima fase di valutazione, sembra carente ed incompleto sia nella linea cronologica come pure in quella dei contenuti.
Il lavoro prosegue dunque con impegno, serietà e competenza, la ricetta giusta per un valido e proficuo risultato.
Uniti si vince !!!