Si è tenuto in data odierna il terzo appuntamento con gli storici per la consultazione dell’archivio parrocchiale, finalizzato alla ricostruzione della storia comune del nostro territorio.
Dopo aver puntato in precedenza l’attenzione, in via esplorativa, sui primi e più vecchi registri parrocchiali relativi ai battesimi relativi agli ultimi decenni del 1500, nel corso della seduta di oggi, si è invece fatto un primo passaggio su quelli relativi ai defunti risalenti allo stesso periodo.
A seguito di questa prima e superficiale indagine, stanno già emergendo interessanti ed inedite informazioni e curiosità relative a questa epoca così apparentemente distante da noi.
Sono già emerse molte ricorrenze con i cognomi ancora presenti in paese e nel circondario ed anche formali scritture relative a lasciti e ad importanti avvenimenti che hanno interessato in quel periodo storico il villaggio.
Questo solo per evidenziare l’importanza di indagare e studiare in modo approfondito e razionale questo patrimonio documentale che lega indissolubilmente il nostro presente con la storia e le storie di chi ci ha preceduto ed ha vissuto e plasmato gli stessi luoghi, strade, campagne e paesaggi che noi oggi percorriamo e viviamo in modo non sempre attento e consapevole.
L’obiettivo del Movimento Casali di Tramontana è proprio questo, recuperare, valorizzare e promuovere questo patrimonio storico, documentale ed artistico, che non ci ricorda solo la nostra storia passata, ma potrebbe rappresentare, la base ed il volano di sviluppo per il nostro sviluppo futuro.
Uniti si vince !!!