Si è svolto oggi, giovedì 21 settembre presso l’Università di Messina, l’incontro fra una rappresentanza del Gruppo Cultura del Movimento ed alcuni studiosi di storia locale dello stesso Ateneo, con i quali si sta avviando un’attività di collaborazione e ricerca, con l’obiettivo di sviluppare e realizzare la ricostruzione della storia comune dei villaggi del nostro circondario.
E’ stato un incontro molto proficuo dal punto di vista dell’ambizioso progetto che si pensa di portare a conclusione anche con la pubblicazione di un volume sull’argomento.
Naturalmente, sarà necessario adesso, muoversi su più direttrici di marcia che vedano in campo, in particolare, da un lato gli storici dell’Università di Messina impegnati nella definizione degli aspetti documentali, formali e storicamente più rilevanti, che hanno nel corso dei secoli interessato il nostro territorio ed i suoi rapporti con la Città di Messina.
Dall’altro, aspetto non meno rilevante, ci sarà invece l’apporto che il Gruppo Cultura del Movimento potrà dare e mettere in campo, non solo sostenendo ed accompagnando, anche nelle attività sul territorio, gli studiosi durante le fasi di svolgimento del loro lavoro di ricerca, ma anche e soprattutto, curando alcuni aspetti specifici territoriali delle vicende storiche, toponomastiche, genealogiche, sociali, economiche e delle tradizioni ed aneddoti locali, coinvolgendo direttamente in questo progetto, al massimo livello possibile, anche coloro i quali, fra studiosi locali ed appassionati di varia estrazione, ciascuno per la propria disponibilità e competenza, operano già da anni ormai sul nostro territorio ed intenderanno unirsi all’impresa.
Coordinatore, curatore ed arbitro di questa iniziativa, sarà per la parte storico/scientifica il Prof. Giuseppe Restifo, già Ordinario di Storia Moderna presso l’Ateneo di Messina ed oggi anche Socio del Movimento Casali di Tramontana.
Per la parte storico/divulgativa invece, il lavoro ed il coordinamento sarà trasversale e distribuito fra più persone. Le attività saranno infatti seguite ed organizzate, oltre che dallo stesso Prof. Giuseppe Restifo, anche dal Dott. Eugenio Caratozzolo, dall’Arch. Calogero Brancatelli, ed in generale da coloro i quali, sia fra i gli attuali Soci del Movimento ma anche frutto di future adesioni, vorranno mettersi in campo sul tema con impegno ed entusiasmo.
Ci sarà naturalmente spazio anche per eventuali collaborazioni esterne che potranno essere espresse a vario titolo.
La storia che si intende ricostruire con questo progetto è infatti patrimonio comune di tutti noi ed interesserà tutto il nostro territorio nei suoi villaggi e contrade, e dunque, il Movimento intende chiamare a raccolta e far contribuire alla sua piena realizzazione tutte le migliori menti, memorie storiche viventi, Associazioni e Gruppi presenti nel nostro circondario che vorranno partecipare allo stesso.
Uniti si Vince…!!!