Castanea delle Furie: Avviata una collaborazione fra il Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana e diversi studiosi di storia locale dell’Università di Messina per sviluppare, con metodi e mezzi adeguati, il lavoro di ricostruzione della storia comune dei nostri villaggi.

Avviata, durante l’incontro tenuto ieri pomeriggio presso i locali del Museo Etno-Antropologico “I Ferri du Misteri” di Castanea, una collaborazione fra il Gruppo Cultura del Movimento con quattro studiosi di storia locale dell’Università di Messina, al fine di sviluppare, con metodi e mezzi scientificamente adeguati, il lavoro di ricostruzione di una storia comune dei nostri villaggi collinari e rivieraschi.

L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e reciproca disponibilità, ed è stato aperto da una visita guidata, condotta per i presenti al patrimonio etnoantropologico custodito presso il Museo, dall’Arch. Franco Gerbasi che, insieme al resto della sua famiglia, mantiene fruibile la mostra permanente di oggetti, documenti e curiosità in esso contenute, e pazientemente raccolti e catalogati dal fondatore il Cav. Domenico Gerbasi, padre dell’amico e nostro Socio Franco.

Dopo questo primo passaggio, si è entrati subito nel vivo del tema da trattare relativo, come detto, all’avvio di una collaborazione fra il Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana e, almeno per questa prima fase, quattro studiosi di storia locale dell’Università di Messina che sono nell’ordine: Giuseppe Campagna, Giovan Giuseppe Mellusi, Domenico Mazza ed Eugenio Caratozzolo.

Durante lo svolgimento dell’incontro, dopo le dovute presentazioni di rito, ci si è serenamente confrontati sui temi di studio da affrontare comunemente, e poi anche, su come avviare concretamente in modo strutturato ed efficace, la reciproca collaborazione in termini di incontri futuri, condivisione di documentazione e testi di riferimento ed organizzazione di conferenze o convegni su contributi di carattere storico generale o più specifico e circoscritto.

Si è convenuto infine di muoversi parallelamente, su più livelli di intervento, alternando e differenziando le attività del Gruppo Cultura ed il qualificato intervento degli esperti a supporto, in funzione anche di linee guida che verranno stabilite concordemente e progressivamente a breve temine di tempo.

E’ previsto infine, naturalmente, anche un’auspicato e progressivo attivo coinvolgimento al progetto di tutti i qualificati soggetti culturali presenti sul territorio, Parrocchie, singoli individui od Associazioni, che si renderanno disponibili a collaborare a questo comune progetto di sviluppo culturale per l’intero circondario dei Casali di Tramontana.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *