Come nel precedente incontro, anche in questo tenuto nel pomeriggio di ieri a Castanea, il tema principale è stato sempre quello incentrato sullo sviluppo delle idee progettuali che il Movimento Casali di Tramontana continua a portare avanti per un concreto rilancio Turistico/Economico del territorio e che coinvolgono l’intero patrimonio di ricchezze artistico/architettonico e paesaggistico/naturalistico presente nel nostro circondario.
E’ indispensabile dunque adoperarci adesso, nell’immediato, per recuperare e valorizzare, il più possibile, tutto quanto di bello, specifico e caratteristico abbiamo ancora oggi a disposizione ed impiegarlo poi come volano di un nuovo sviluppo anche economico del nostro territorio e dei nostri villaggi e contrade.
Dobbiamo legare questo sviluppo ad un nuovo modello economico che passa però necessariamente, nel nostro caso, dall’impiego di quanto abbiamo in termini di patrimonio storico/edilizio, ma anche di quanto la natura ci ha elargito a piene mani, con la nostra invidiabile posizione geografica, ed infine anche di quanto le mani dei nostri antenati ci hanno lasciato in eredità come patrimonio agricolo, che ancora oggi può essere recuperato e sfruttato anche a fini economici.
E’ tutto alla nostra portata se ci muoviamo adesso, e ci sono anche molti fondi comunitari e regionali appositamente stanziati che se adeguatamente intercettati con appositi progetti mirati possono agevolare e rendere anche più appetibile questa concreta prospettiva di sviluppo per tutti noi.
Il Movimento Casali di Tramontana, sta già operando attivamente in tal senso proponendo diversi progetti su tematiche che comunque si legano strettamente fra loro per giungere ad uno sviluppo integrato di tutto il territorio.
Serve però anche la massiccia adesione di tutta la cittadinanza che in vario modo può contribuire al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, che se raggiunto e realizzato porterà ricchezza e sviluppo in ogni famiglia dei residenti in quest’area.
Si proseguirà su questo percorso attraverso lo svolgimento di altri incontri con cadenza settimanale nei diversi villaggi del circondario, ai quali sarà possibile partecipare anche se non ancora iscritti al Movimento.
Si comunica inoltre che, a partire dal prossimo incontro, si prenderà nota delle generalità e delle disponibilità di ciascuno dei partecipanti in merito ai possibili beni immobili e dei terreni che si intende mettere a disposizione per lo sviluppo dei progetti che sono già in fase di studio.
Ci potranno essere naturalmente anche altre forme di partecipazione agli stessi, da quella economica a quella della disponibilità ad essere impiegati nelle attività legate agli stessi.
L’importante è intanto in questa prima fase riunirsi, studiare insieme i diversi progetti e conoscersi reciprocamente.
Uniti si vince…!!!