Si è svolto, domenica 30 ottobre a San Saba, un’incontro congiunto finalizzato al proseguimento delle attività del Movimento sul tema dello sviluppo del territorio in ambito produttivo, turistico ed economico.
Si è trattato in particolare, di un incontro necessario e di fondamentale importanza, intanto per fare il punto della situazione sulle iniziative ed i progetti proposti ed avviati durante il periodo estivo e poi, anche, per introdurre una nuova idea progettuale che riguarda il mantenimento e lo sviluppo della filiera dell’olio, ancora presente e ben radicata sul nostro territorio, ma che necessita adesso di una rivisitazione in chiave cooperativistica, più funzionale alle nuove esigenze lavorative, aziendali e di mercato attuali.
E’ stata anche l’occasione per incontrare nuovamente un gradito ospite ed amico, ed ora anche nuovo Socio del Movimento, il Dott. Franco Tiano, esperto di politiche di sviluppo per il turismo e dirigente di una realtà aziendale che opera con successo sul territorio regionale e non solo.
Grazie anche al suo concreto supporto, stiamo portando avanti un progetto di rilancio turistico dell’intera area dei Casali di Tramontana attraverso lo sviluppo di una rete di ricettività turistica diffusa sul territorio, da mettere in campo grazie al recupero edilizio delle abitazioni in disuso, o poco utilizzate, presenti in gran numero sia nei villaggi collinari che marini.
Da ultimo, ma non per questo meno importante, si è fatto il punto della situazione sul progetto di recupero di un antico mulino ad acqua, ancora esistente a monte del villaggio di Massa San Nicola, grazie anche al contributo dell’attività di studio condotta sul sito dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, punto di partenza necessario per riportare in uso e valorizzare a fini turistici/produttivi lo stesso.
Ancora una volta dunque, come è sempre stato fin dalla sua fondazione, il Movimento Civico Casali di Tramontana, dimostra di avere a cuore lo sviluppo del nostro territorio, dei suoi villaggi e contrade e di tutti coloro che vivono ed operano in quest’area, ricca di grandi potenzialità, anche economiche, ma povera di iniziative comuni, le sole che possano garantire benessere e sviluppo per tutti.
Uniti si vince…!!!