Il Movimento Civico Casali di Tramontana ottiene il riconoscimento di interlocutore qualificato da parte del Comune di Messina in merito alle criticità infrastrutturali del territorio dei villaggi a nord di Messina, ricevendo nei giorni scorsi positivo riscontro a ben tre richieste inoltrate dal Movimento stesso nel corso dell’ultimo trimestre del 2021.
Si tratta nello specifico di interventi richiesti in tre zone distanti e distinte del nostro territorio, ma tutte bisognose del più rapido intervento possibile per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini dei diversi villaggi e contrade.
Nello specifico si tratta delle seguenti segnalazioni:
- Richiesta di urgenti interventi di manutenzione straordinaria e/o ordinaria sulla Strada Comunale di collegamento C.da San Biase (innesto SP 50 tra Massa San Giorgio e Spartà) con C.da Malapezza (innesto SS 113 zona Mezzacampa – Spartà) – (Prot. N. 006/2021 del 28/10/21).
- Richiesta di interventi urgenti di manutenzione straordinaria e/o ordinaria, per la messa in sicurezza della Via San Cosimo – Villaggio Castanea delle Furie (a partire dall’innesto con la S.P. 50) – (Prot. N. 007/2021 del 18/11/21).
- Richiesta di urgenti interventi di manutenzione straordinaria e/o ordinaria sulla Strada Comunale di collegamento tra la SS. 113 e C.da Policara – Rodia – (Prot. N. 008/2021 del 10/12/21).
Il Dipartimento Servizi Tecnici del Comune di Messina con nota prot. GE 2022/0019102 del 24/01/2022 ha riscontrato positivamente le suddette richieste, promettendo a breve interventi sulle relative sedi stradali, avendo già dato mandato alle Ditte di Manutenzione individuate di operare sui luoghi, al massimo delle possibilità attualmente previste dai fondi a disposizione.
Un deciso passo avanti dunque, si spera, rispetto all’abbandono ed al silenzio che ormai da troppo tempo caratterizzavano le necessità e gli interventi tecnici di manutenzione da porre in essere a beneficio del territorio dei Casali.
Il Movimento comunque è andato ancora oltre, avendo inviato in data odierna un’ulteriore nota che chiama in causa anche gli altri soggetti istituzionali che devono partecipare a questi interventi, si tratta naturalmente dell’AMAM S.p.A. e della Messinaservizi Bene Comune S.p.A..
Si tratta comunque di realtà con le quali il Movimento si è già confrontato e con le quali finora si è tenuto un profilo di cordiale e proficua collaborazione e dialogo.
Guardiamo aventi dunque con fiducia e determinazione, consapevoli comunque che solo l’unione degli intenti e degli sforzi delle singole comunità dei nostri villaggi può portarci ad positivi e concreti risultati per tutti.
A seguire la nota integrativa inviata in data odierna, il riscontro del Comune e le precedenti richieste di intervento indicate sopra.
Uniti si vince…!!!