Castanea delle Furie: Ripartono gli incontri in presenza del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana.

Ripartono con il nuovo Anno appena iniziato gli incontri in presenza del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana. Il primo appuntamento di questo nuovo ciclo si è tenuto, nel pomeriggio di lunedì 3 gennaio, presso il Museo Etno-Antropologico “I Ferri du Misteri” di Castanea.

Non è stata comunque casuale la scelta di tenere questo primo appuntamento per il 2022 del Gruppo Cultura presso il Museo di Castanea, ma un omaggio al lavoro ed alla memoria del suo fondatore, il Cav. Domenico Gerbasi, che purtroppo ci ha lasciato ormai quasi un anno fa.

Vogliamo qui ricordare che il Cav. Gerbasi, nel momento stesso in cui è stato informato, poco più di due anni fa, della costituzione e dell’esistenza del Movimento, ha voluto fin da subito aderire convintamente al nostro progetto, divenendo Socio attivo dello stesso, mettendo fra l’altro a completa disposizione per incontri e riunioni la struttura ed i locali del Suo Museo.

La collaborazione e la vicinanza di intenti al fine di valorizzare e promuovere il nostro territorio continua comunque ancora oggi, in quanto la sua disponibilità ed il suo esempio sono patrimonio comune anche della Sua famiglia, ed in particolare dell’Arch. Franco Gerbasi, amico e Socio, che come il padre ha l’intento e la voglia di proseguire il comune percorso intrapreso finora.

Quanto invece ai contenuti della riunione, è stata confermata la volontà e l’intendimento di proseguire e concludere l’acquisizione di materiale e notizie che potranno essere utili a redigere intanto una prima stesura di un racconto storico/artistico che accomuni ed unisca, anche da questo punto di vista, i villaggi e le diverse contrade del nostro territorio.

Si tratta solo dell’inizio di un lavoro lungo ed impegnativo in quanto, oltre a reperire quanto disponibile nei vari contesti e luoghi dei Casali, sarà poi indispensabile avviare una fase di studio e successivamente di sintesi, seguendo sempre un unico filo conduttore, che racconti una storia comune anche negli usi e costumi dei suoi abitanti e delle tradizioni locali.

Infine poi, l’incontro si è rivelato anche l’occasione giusta per incrementare il numero di adesioni al progetto per il territorio del Movimento Casali di Tramontana, con l’iscrizione di due nuovi Soci.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *