Prosegue l’attività di monitoraggio e di attenzione alle criticità infrastrutturali del nostro territorio ad opera del Nucleo Tecnico specializzato a supporto delle attività del Gruppo Tecnico del Movimento. Questa volta l’attenzione e stata rivolta alla strada comunale di collegamento fra la SS 113 e la contrada Policara, che si trova a monte del villaggio di Rodia.
In questo caso il problema principale è costituito dalla pavimentazione stradale e dalla rete dei sottoservizi, nessun intervento di manutenzione ordinaria è stato programmato né messo in atto negli ultimi anni, e pertanto oggi l’infrastruttura si presenta in uno stato di forte degrado da usura, con dissesti localizzati e non, come documentano le foto in allegato alla nota inviata.
Inoltre, nelle medesime condizioni di abbandono versano le opere idrauliche a difesa del corpo stradale, quali le anzidette caditoie e le canalette per il deflusso delle acque superficiali, ove esistenti, che pertanto necessitano di opere di scerbatura e pulitura.
Mancano ancora in buona parte, fra l’altro, le sotto reti ed impianti per l’approvvigionamento idrico e dei condotti idonei alla raccolta ed allo scarico delle acque nere con i relativi allacciamenti alla rete urbana principale, compresi gli impianti di depurazione.
Per quanto sopra esposto dunque, il Movimento ha inoltrato una richiesta di intervento ai competenti uffici comunali, per la messa in opera di urgenti interventi di manutenzione straordinaria e/o ordinaria per la messa in sicurezza della strada in oggetto.
Ecco a seguire la nota inviata.