Si profila l’ennesimo rinvio del Referendum per l’istituzione di un nuovo Comune sul nostro territorio, ma il Comitato Montemare Comune non intende cedere il passo e rilancia chiedendo alla Regione Sicilia l’immediato intervento di un commissario sostitutivo, del resto già previsto anche nelle dichiarazioni formali della stessa.
Il Comune di Messina sostiene che al momento l’operazione referendaria non può essere condotta a termine in quanto, a causa della perdurante emergenza sanitaria (ad oggi fissata fino al 31 dicembre 2021), nulla si può fare e tenta anche di far valere la tesi che sarebbe ancora oggi vigente il Decreto Sindacale n. 40 del 27 ottobre 2020, lo stesso che aveva già bloccato e rinviato la precedente convocazione referendaria prevista per lo scorso 13 dicembre 2020.
Ma il Comitato Montemare Comune incalza, sottolineando che la Regione ha già deciso e scritto che non lo è più, ed è anche per questo, oltre ai reiterati silenzi in risposta a tutte le sollecitazioni e note di chiarimento inviate al Comune in questo ultimo periodo, che la stessa ha diffidato il Sindaco ad indire ed a portare a compimento il Referendum, entro i termini previsti.
L’Assessorato Regionale Autonomie Locali infatti, con nota prot. n. 25512 del 11 marzo 2021, ha stabilito è comunicato, che “i termini della consultazione elettorale di cui al D.A. 219/18 (il Referendum Montemare) dovranno essere uniformati a quelli previsti dal D.L. 5 marzo 2021 N. 25”, e dunque, lo svolgimento del Referendum si sarebbe dovuto tenere in concomitanza con le elezioni amministrative in Sicilia.
Adesso, dunque, la decisione finale e l’intervento formale e concreto spetta alla Regione Sicilia, che dovrebbe, cosi come stabilito e dichiarato nelle note finora inviate al Comune di Messina ed al Comitato, nominare nell’immediato un commissario sostitutivo, e concludere la questione con la celebrazione del Referendum, dando finalmente voce ai cittadini del territorio che da troppo tempo ormai aspettano di poter liberamente esercitare la loro scelta, attraverso il più sacro diritto previsto in una democrazia, il voto.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti in merito si possono trovare sul sito internet del Comitato Montemare Comune al seguente indirizzo: