Conclusi finalmente, dopo note formali e diversi solleciti fatti dal Movimento nei confronti dei diversi soggetti istituzionali competenti sulla questione, gli interventi di rimozione e sgombero dei resti della demolizione un manufatto sito sulla piazzetta antistante il mare.
Gli interventi eseguiti sono serviti anche a ripulire la piazzetta da altro materiale ed oggetti di varia natura che avevano trasformato nel tempo la stessa in una discarica a cielo aperto.
Certo, rimangono comunque ancora da eseguire gli interventi di recupero e messa in sicurezza dell’intera area, che comprende oltre la piazza anche la fatiscente piattaforma in calcestruzzo che insiste sulla spiaggia e continua ancora pericolosamente ad ospitare all’occorrenza automobili in sosta.
E’ previsto però, ed è già stato approvato, un progetto di riqualificazione dell’intera area e delle strade di collegamento limitrofe che si attende venga messo in cantiere ed avviato e sul quale il Movimento Casali di Tramontana si sta già preparando ad intervenire, acquisendo intanto la necessaria documentazione e predisponendo incontri ed interlocuzioni, come di consueto, con tutte le Istituzioni preposte.
Ancora una volta dunque, è dimostrato quanto sia importante che i cittadini facciano rete e che ci si organizzi insieme per vigilare e stimolare, quando serve, le istituzioni locali a porre maggiore attenzione e cura ai nostri villaggi ed al nostro territorio.
Uniti si vince…!!!