Il Dipartimento Autonomie Locali della Regione Sicilia, con nota formale del 01 settembre 2021, ha finalmente deciso di intervenire sulla vicenda Montemare Comune, dopo il silenzio tombale da parte del Sindaco di Messina, seguito anche all’ultimo sollecito inoltrato da parte del Comitato Montemare Comune alla Regione ed al Comune lo scorso 23 luglio.
La richiesta al Sindaco da parte della Regione Siciliana è chiara ed inequivocabile, e cioè, attivare l’iter di convocazione della consultazione referendaria nei termini previsti dal Decreto Legge 5 marzo 2021, n. 25 convertito nella Legge 3 maggio 2021, n. 58.
Tradotto in pratica significa fissare la data del Referendum, uniformandosi alle date elettorali previste per le elezioni amministrative di questo autunno, anche in Sicilia, e cioè quelle comprese tra domenica 10 ottobre e domenica 24 ottobre 2021.
Il Comitato Montemare Comune, comunque, stanco ormai dei continui e strumentali rinvii che da tre anni impediscono alla nostra comunità di esercitare il diritto di esprimersi con il voto referendario, ha contestualmente inviato alla Regione, tramite il proprio legale l’Avv. Filippo Brianni, formale richiesta per l’immediato intervento di un Commissario Straordinario con poteri sostitutivi per portare a termine nei termini previsti l’operazione referendaria.
Avanti dunque verso il Referendum, la parola passi adesso finalmente ai cittadini, come è giusto che sia.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti in merito si possono trovare sul sito internet del Comitato Montemare Comune al seguente indirizzo: