Dopo un primo precedente confronto sul tema con l’Architetto Michele Palamara, coordinatore e guida del Gruppo Architrekking di Messina, è stata avviata nella giornata di ieri una collaborazione fra quest’ultimo ed il Gruppo Percorsi del Movimento Casali di Tramontana.
L’occasione per dare il via alla collaborazione è stata l’escursione tenuta sul nostro territorio alla riscoperta di un percorso ad anello che partendo da San Saba arriva a Castanea delle Furie per poi tornare nuovamente a San Saba, seguendo però il tracciato di due diversi torrenti.
Dopo il sodalizio e la collaborazione con l’Associazione “Camminare i Peloritani” di Pasquale D’Andrea e Padre Giovanni Lombardo, parte adesso anche questa nuova esperienza e collaborazione con il Gruppo Architrekking, capitanato dall’Arch. Michele Palamara come detto e sostenuto e sponsorizzato dall’Ordine degli Architetti di Messina.
L’obiettivo per il Movimento è sempre lo stesso, cioè quello di conoscere al meglio possibile il nostro territorio puntando a valorizzare, anche attraverso progetti mirati da sviluppare integrando tutti gli aspetti (culturale, paesaggistico, agricolo, enogastronomico, ecc.) quanto di bello ci circonda.
In tal senso, il vantaggio di questa nuova collaborazione è duplice, infatti, da un lato si potenzia la rete delle conoscenze relative agli antichi e nuovi percorsi, grazie appunto all’integrazione delle conoscenze naturalistiche e paesaggistiche, che ciascun nuovo gruppo può mettere in campo, dall’altro, vi è adesso la possibilità di instaurare un continuo e proficuo rapporto con dei professionisti, nel caso specifico architetti, che possono valutare con sguardo critico, qualificato e competente, lo stato di conservazione ed il valore dei nostri beni storico-artistici, fornendo al contempo nuove idee progettuali per valorizzare al meglio possibile e rendere fruibile quanto di bello e nascosto è presente ancora oggi sul nostro territorio.
Ecco a seguire le foto di alcuni momenti dell’escursione di ieri.