Terzo appuntamento per l’esplorazione della rete di percorsi di collegamento fra i villaggi di Castanea delle Furie, le Masse, Acqualadrone, Spartà e Piano Torre e San Saba, partita ormai da qualche settimana e giunta adesso all’ultimo degli appuntamenti previsti per una loro prima definizione.
Esistono naturalmente ulteriori percorsi in parte già conosciuti, oltre quelli visti finora, ma la loro completa esplorazione verrà messa in campo progressivamente nel prossimo futuro.
Questo dunque, al momento, è solo il primo fondamentale passo di questo progetto di riscoperta e valorizzazione del nostro territorio attraverso i percorsi ed i sentieri che univano un tempo i villaggi e le contrade.
Nello specifico è stato percorso il vecchio sentiero di collegamento fra Massa San Giorgio e Massa San Nicola, tornando poi al punto di partenza attraverso la strada provinciale di collegamento tra i due villaggi.
Punto di partenza la piazza antistante la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Massa San Giorgio, partendo dalla quale, costeggiando l’antico edificio, si percorre un tratto di strada comunale, seguita poi da strada privata che porta fino al Torrente Corsari e da li poi, dopo aver attraversato il torrente grazie ad una passerella, si risale verso Massa San Nicola.
Ancora una volta dunque, un altro passo per la riscoperta del nostro territorio è compiuto…al prossimo appuntamento….