Proseguono come previsto gli incontri del Gruppo Percorsi del Movimento Casali di Tramontana in previsione delle prossime iniziative da avviare sul territorio anche in collaborazione con l’Associazione Camminare i Peloritani.
Prossimo appuntamento comune sarà la riscoperta e l’idea di una nuova valorizzazione del percorso denominato dai nostri amici di Camminare i Peloritani “Anello di Castanea delle Furie”.
Questo percorso, già noto per la verità nelle sue diverse parti anche a noi, è riportato e descritto nei dettagli nella guida pubblicata recentemente “Camminare e raccontare i Peloritani” a cura degli autori Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea.
Insieme a loro, i componenti del nostro Gruppo Percorsi andranno dunque ad esplorare e ripercorrere questo lungo (circa 12 Km complessivi) ma affascinante percorso, con l’intento di approfondire la conoscenza dello stesso in tutti i suoi variegati aspetti.
Lo scopo è anche quello di far maturare nuove idee per il prossimo futuro, che insieme ad altri percorsi ed iniziative di carattere culturale e non solo, si potranno mettere in campo per il rilancio del nostro territorio e della sua economia.
Questa la sintesi dell’incontro di ieri e di quanto si prevede di sviluppare in quest’ambito da qui in avanti.
L’auspicio è quello che gli abitanti di tutti i villaggi e contrade ricadenti nel nostro territorio aderiscano a questa e ad altre iniziative proposte ed elaborate dal Movimento attraverso una partecipazione attiva, contribuendo in tal modo a costituire una comunità unita e coesa base indispensabile di qualunque possibilità di sviluppo e di rinascita dell’intera area comprendente i Casali di Tramontana.