Prende il via con l’arrivo del nuovo anno la collaborazione del Movimento Casali di Tramontana con l’Associazione Camminare i Peloritani e con gli autori della guida escursionistica “Camminare e Raccontare i Peloritani”, per camminatori e mountain bike.
La collaborazione è finalizzata alla riscoperta e valorizzazione del territorio anche attraverso la mappatura dei percorsi, sentieri e mulattiere che attraversano ed uniscono i nostri villaggi fra loro seguendo spesso i numerosi torrenti presenti sullo stesso.
Si tratta dunque di un reciproco scambio di conoscenze e competenze che servirà a Camminare i Peloritani ad integrare e completare le informazioni e curiosità relative a questa nostra vasta porzione di territorio ed al Movimento Casali di Tramontana a potenziare ed approfondire la conoscenza dell’intera area di pertinenza dei nostri villaggi in vista di progetti di riqualificazione e valorizzazione degli stessi.
Questo è solo il primo passo di un percorso speriamo proficuo per entrambi e soprattutto per il rilancio dell’intero sistema dei nostri villaggi e del nostro bellissimo e ricchissimo territorio.
Ecco intanto il link dell’articolo e del video pubblicato da Tempo Stretto in occasione di questa prima comune esperienza.