E’ arrivato finalmente il giusto epilogo all’intera vicenda che riguarda il contenzioso aperto dal Comune di Messina contro l’indizione del referendum per l’istituzione del Comune Montemare.
Il giusto riconoscimento alla serietà e puntualità formale del lavoro e dell’impegno messo in campo dal Comitato Montemare Comune durante il percorso che ha portato oggi ad essere ad un passo dal raggiungimento di questo importante appuntamento per la storia del nostro territorio.
Il parere emesso dal CGA nell’adunanza dello scorso 13 ottobre 2020, mette la parola fine al lungo dibattito sul diritto dei cittadini di poter chiedere ed ottenere l’istituzione di un nuovo Comune sul nostro territorio.
Il ricorso, integralmente respinto dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, era stato presentato dal Comune di Messina due anni fa, a campagna referendaria avviata, poco prima della data fissata per la consultazione referendaria del 2018.
Per raggiungere questo netto e definitivo risultato, è stato determinante il supporto legale fornito nel corso degli anni dall’Avv. Filippo Brianni di Santa Teresa di Riva, che ha seguito l’intero percorso istruttorio della vicenda rendendosi sempre disponibile all’ascolto ed al consiglio ben oltre le indispensabili necessità formali.
Per ogni ulteriore informazione o approfondimento:
http://comitatomontemarecomune.it/