Proseguono le attività e le iniziative intraprese dal Gruppo Fondi Europei – PSR del Movimento Casali di Tramontana per approfondire e rendere attuabili iniziative di sviluppo, anche economico oltre che sociale, in favore del territorio e dei nostri villaggi. Tema dell’incontro l’Impresa Sociale come risorsa di sviluppo per la comunità.
Partendo dal tema, come esempio concreto per passare dall’idea al progetto, sono stati invitati alla serata i rappresentanti della “Cooperativa di comunità Valli Basiliane” di Cumia, nelle persone dell’ispiratore e promotore dell’iniziativa Don Giovanni Lombardo, dell’attuale Presidente della Cooperativa Annalisa Currò ed uno dei più giovani soci della stessa Agostino Morabito.
Dopo la consueta introduzione al tema, si è data la parola agli ospiti, partendo intanto da Padre Giovanni Lombardo il quale ha raccontato la genesi dell’iniziativa che ha avuto origine proprio dal suo arrivo all’interno della comunità parrocchiale di Cumia e dal suo incontro con quelli che sarebbero poi divenuti i veri e diretti protagonisti di questa importante e costruttiva iniziativa per quel territorio.
A seguire, la Presidente della Cooperativa Annalisa Currò, ha invece posto l’accento sul grande lavoro di preparazione che lei e gli altri attuali soci della stessa, circa quindici, hanno dovuto affrontare, superando intanto la soglia più difficile che è quella di passare dall’apatia e dal disagio di essere in parte, come comunità periferica, dimenticati dalle istituzioni locali, ad uno scatto di orgoglio e ad un risveglio morale, rivolto a dare vita ad un cambiamento all’interno della comunità non solo sociale ma anche economico.
Questo sforzo e questo impegno congiunto infine è stato premiato, permettendo a tale iniziativa di nascere (prima Cooperativa di comunità a nascere in Sicilia, proprio a Messina), di cominciare a svilupparsi, festeggiando fra l’altro un’anno di attività nei prossimi giorni, riuscendo a diventare volano di sviluppo e punto di riferimento della piccola comunità di Cumia che conta complessivamente meno di 500 abitanti.
Infine l’intervento del giovane, ma già molto motivato e determinato, Agostino Morabito, il quale ha voluto sottolineare proprio l’importanza che hanno avuto le forze giovani del territorio come lui per la riuscita di questo progetto.
Alla luce degli ottimi risultati raggiunti da questa iniziativa si è deciso dunque di creare un percorso di collaborazione e di sostegno fra la comunità rappresentata dal Movimento ed i rappresentanti della Cooperativa stessa, che si concretizzerà nel reciproca attenzione e conoscenza e nella condivisione e sostegno da parte loro al fine di poter eventualmente mettere in campo, anche sul nostro territorio, un’analoga o similare iniziativa.
Da parte nostra, il primo passo di questa collaborazione parte dalla condivisione, già qui a seguire, della loro brochure informativa con il calendario delle manifestazioni ed iniziative già organizzate e quelle che ancora si debbono tenere.
Brochure iniziative Cooperativa di comunità Valli Basiliane di Cumia.