L’incontro è stato organizzato dal Gruppo Fondi Europei – PSR del Movimento, nell’ambito del programma di valorizzazione e sviluppo delle risorse e delle potenzialità del nostro territorio, che possono e devono trasformarsi in nuova economia per i nostri villaggi e l’intero circondario. Presente all’incontro, e lo ringraziamo per la sua partecipazione, l’esperto agronomo il Dott. Alessandro Giaimi, che ha fornito la sua consulenza, chiarendo ai presenti gli aspetti più strettamente tecnici del tema affrontato.
Si è trattato comunque già di un secondo incontro per le attività e le iniziative messe in campo dal nostro Gruppo Fondi, il primo si era tenuto, sempre a Castanea, prima dell’emergenza Covid 19, lo scorso 1 marzo.
Il tema e le iniziative che seguiranno, saranno naturalmente oggetto di ulteriori incontri ed approfondimenti, in un percorso virtuoso, che partendo da valide idee progettuali per sviluppare il territorio, conducano infine alla realizzazione delle stesse in forma concreta.
E’ opportuno precisare che questi incontri sono comunque organizzati e gestiti come attività interna del Movimento, e dunque, pur essendo orientati verso il territorio e la comunità nella sua interezza, non sono attualmente pubblici ed aperti a tutti, ma solo ai componenti del Gruppo ed ai Soci del Movimento interessati all’argomento.
Non si tratta però di una volontà di esclusione della cittadinanza esterna al Movimento, tutt’altro, si tratta invece di far si che questi ed in altri incontri organizzati anche dai nostri altri Gruppi, abbiano sempre e comunque contenuti di concretezza e realizzabilità.
Solo però una partecipazione consapevole ed attiva, quale è appunto quella di chi, come i nostri Soci, ha deciso di partecipare attivamente ad un comune progetto per il territorio, può far raggiungere questo risultato, trasformando i cittadini, da muti spettatori in protagonisti ed artefici del proprio futuro.
Il Movimento Civico Casali di Tramontana è aperto a tutti i cittadini, chiunque abbia a cuore il futuro del nostro territorio può venire, su richiesta, a farne parte.
Uniti si vince !!!