Come già comunicato lo scorso 09 giugno 2020 attraverso un nostro articolo, integrato poi dalla pubblicazione alla stessa data dal Comunicato n. 591 emanato dal Comune di Messina, sono stati avviati i previsti lavori sulla strada Comunale San Michele – Portella Castanea, chiusa temporaneamente al traffico veicolare fino al prossimo 13 agosto.
La questione ha scatenato però fin da subito, nel tessuto sociale del nostro territorio, un nuovo fermento che negli ultimi mesi sembrava invece scomparso quasi del tutto, vinto forse dallo sconforto di aver dovuto subire passivamente sulla strada in oggetto, e per più di un anno, l’imposizione di un assurdo senso unico obbligato in direzione mare-monte, e forse anche ormai rassegnato nel convincimento che i lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada, chissà quando e se infine sarebbero mai partiti.
In tale ormai silente e rassegnato scenario, ha preso il via l’attività sul territorio del Movimento Civico Casali di Tramontana, che fin da subito si è prodigato ad affrontare le questioni più importanti ed evidenti che hanno interessato ed interessano ancora oggi il nostro territorio ed i suoi cittadini.
Un’attività che, partendo intanto dall’affrontare in modo fermo e determinato proprio la questione del ripristino della suddetta strada, ha portato il Movimento stesso ad affrontare contestualmente e contemporaneamente altre importanti criticità della zona e dei nostri villaggi, cominciando dal formulare ed inviare, in modo formale e circostanziato per ciascun problema ed argomento di interesse per la collettività, richieste e sollecitazioni via Pec indirizzate ai competenti organi istituzionali.
Un lavoro dunque attento e certosino, che va molto oltre la semplice segnalazione o la semplice protesta legata agli umori ed ai “bisogni” del momento, cosa purtroppo ben radicata e difficile da estirpare dalla nostra mentalità locale, sempre pronti come siamo ad accodarci al potente di turno, o ad agire d’istinto e rabbia, solo quando però la nostra sfera personale e familiare viene toccata dalle inefficienze e dai ritardi, o semplicemente dalla colpevole disattenzione, di chi ci amministra in quel momento.
Ed ecco che, facendo una maggiore attenzione, si scopre poi d’incanto, come i problemi e le criticità confusamente discusse e poste sotto esame, solo adesso con urgenza, da ultimo qualche giorno fa in un incontro avvenuto fra alcune Associazioni del nostro territorio e rappresentati Istituzionali, siano stati invece, già in precedenza e per tempo, posti all’attenzione degli stessi o di altri soggetti istituzionali, competenti per ruolo e materia, senza necessità di clamore o passerelle.
In particolare, quasi tutto quanto è stato chiesto nel suddetto incontro è già stato oggetto, in precedenza, di formale e circostanziata richiesta scritta, ed è seguito costantemente dal Movimento Casali di Tramontana:
Senso Unico Alternato; Avvio dei lavori e possibile parziale apertura della strada comunale San Michele – Portella Castanea; Criticità del servizio 118 sul nostro territorio; Scerbatura e pulizia delle strade; Urgenti lavori di ripristino e sistemazione della SP. 44 di Campo Italia, che per la cronaca è una Strada Provinciale e non Comunale come riportato in alcuni articoli, ecc. ecc.
Tutto riportato e documentato sul nostro sito internet casaliditramontana.it e quindi a disposizione di chiunque voglia fare un passo avanti e guardare oltre i proclami, anche i contenuti e l’impegno vero in favore del territorio, di tutto il nostro territorio, che non si limita solo al nostro villaggio di provenienza ma si estende, con le stesse necessità e bisogni, a tutti i villaggi e contrade da Tono ad Ortoliuzzo e dalle Masse a Gesso.
Concludendo, alla luce di quanto sopra, il Movimento Casali di Tramontana auspica che per il prossimo futuro possa esserci per il bene del territorio e dei suoi cittadini, maggiore partecipazione e sinergia fra le diverse Associazioni che operano sullo stesso, siamo tutti dalla stessa parte, se si collabora si vince.