Prevista inoltre la costruzione sul torrente omonimo, di muri d’argine a protezione della nuova strada, che congiungerà infine, anche attraverso la realizzazione di un nuovo ponte, la rampa di accesso alla Statale 113 al lungomare del villaggio.
Vedrà la luce finalmente, dopo anni di disagi e di rischi per i cittadini, una via per accedere in condizioni di sicurezza a Rodia, attraverso un collegamento diretto alla strada statale 113.
A tal proposito, il Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, ha pubblicato il 19 maggio scorso un bando di gara per la progettazione definitiva ed esecutiva inerenti al “Progetto della strada di collegamento tra la SS 113 ed il Villaggio di Rodia” nel Comune di Messina (ME)”, bando che scade il prossimo 02 luglio.
E’ prevista dunque, la realizzazione di un accesso regolamentare al villaggio di Rodia, alternativo a quello posto attualmente sulla S.S. 113 in prossimità dell’ex distributore di carburanti Q8, che presenta fra l’altro l’anomalia di correre lungo l’alveo del Torrente Cicerina che costeggia il Complesso edilizio “ERAT”.
Il progetto della nuova strada si sviluppa invece, interamente, lungo il tracciato della stradella in terra battuta attualmente esistente lungo il Torrente Rodia, al confine con c.da Puccino di S.Saba, ed avrà una lunghezza complessiva di 250 metri dei quali 120 a monte della strada SS.113.
Si procederà alla costruzione di un nuovo muro d’argine fondato su pali, del diametro di 60 cm e profondità di m. 10,80, sul cui terrapieno sarà realizzata la strada sopraelevata rispetto all’alveo ed un attraversamento del torrente Rodia a circa 60 metri dalla foce con un ponte lungo 25 metri, che consente il collegamento sia con la viabilità interna del villaggio Rodia in corrispondenza del lungomare Joe Piraino, che degli insediamenti edilizi di c.da Puccino.
Per realizzare la strada, cosi come è stata prevista, si renderanno necessari alcuni espropri di terreni privati per consentire l’allargamento e migliorare la viabilità.
L’arteria in progetto, sarà a doppio senso di circolazione, e consentirà quindi anche un deflusso alternativo in uscita dal villaggio, attualmente garantito solo dalla Via Nazario Sauro.
Tale via, che si diparte dalla Piazza sul lungomare, raggiunge la Statale 113 con una larghezza in alcuni tratti alquanto ridotta (un minimo pari a 2,50 m.), ed è dunque certamente inadeguata ed insufficiente alla circolazione viaria presente sul luogo, ed a garantire la salvaguardia della pubblica incolumità.