Riprendono da oggi 18 maggio 2020, anche per il Movimento, nel pieno rispetto naturalmente di tutte le norme nazionali e regionali in tema di lotta al Covid-19, le attività e le iniziative che comportano necessariamente la nostra presenza fisica sul territorio.
Verranno dunque riavviate progressivamente in particolar modo, tutte le attività di studio, di approfondimento e di intervento, che ciascuno degli attuali cinque Gruppi di Lavoro, in cui è suddiviso operativamente il Movimento, ha necessità di mettere in campo per intervenire positivamente e fattivamente in favore della nostra comunità e del nostro territorio.
Si darà seguito inoltre, appena e quando le condizioni materiali lo consentiranno, all’iniziativa (già avviata in un primo appuntamento lo scorso 01 marzo), di promuovere riunioni e tavoli tematici itineranti nelle varie contrade e villaggi del nostro territorio, anche al fine di incontrare ed ascoltare le esigenze dei nostri concittadini.
Non si svolgeranno invece, per il momento, incontri pubblici di discussione e dibattito libero, aperti a tutta la cittadinanza, non ci sono allo stato le condizioni per organizzare eventi di questa natura.
Si tratterà intanto di incontri indirizzati, in particolare, ai Soci ed ai Gruppi di Lavoro interni al Movimento, necessari per fare il punto sulle idee ed i progetti da discutere e sviluppare in favore del territorio e dei villaggi.
Sarà gradita ed auspicata comunque, anche la partecipazione di quei cittadini che invece, pur non essendo ancora Soci, sono interessati a conoscere meglio le attività e le proposte del Movimento, e che abbiano magari anche la voglia di mettersi in gioco per migliorare le condizioni, i servizi e la qualità di vita dei luoghi in cui tutti noi quotidianamente siamo presenti ed agiamo.
Siamo in un momento difficile per tutti, e ne siamo pienamente consapevoli, ma è importante, adesso più che mai, non rimanere immobili facendosi prendere dalla sfiducia e dalla paura verso il presente ed il futuro che ci attendono. Saremo sempre noi infatti, con il nostro operato quotidiano, a poter decidere se il domani potrà essere migliore dell’oggi che stiamo vivendo.
Bisogna esorcizzare la paura e rimettersi in campo più motivati e determinati di prima. Adesso più che mai infatti, davanti agli enormi problemi economici e sociali che la città dovrà affrontare per il prossimo futuro, noi, cittadini dei villaggi e delle contrade ed il nostro territorio, rischiamo di essere ancora più marginalizzati e dimenticati.
Uniti si vince…!!!
Il Presidente
Giandomenico Arena