Avviate le attività del Gruppo Fondi Europei – PSR del Movimento Casali di Tramontana.

Sono state avviate, già a partire dall’incontro tenuto a Castanea presso il salone parrocchiale di Gesù e Maria lo scorso 1 marzo, le attività previste dal Gruppo Fondi Europei PSR del Movimento Casali di Tramontana per il 2020.

Si è trattato naturalmente solo di un primo incontro, ma certamente importante per poter passare fattivamente dalla teoria alla pratica nel merito dello studio e della promozione di quelli che sono i bandi ed i progetti finanziati dall’Unione Europea attraverso appositi fondi previsti dalla stessa.

In quest’ottica ricordiamo infatti che il Gruppo nasce ed opera nella direzione di cercare e proporre, quando esista concretamente un punto di convergenza ed impiego, l’incontro fra i fondi dei progetti di finanziamento europei disponibili e compatibili con la nostra realtà territoriale con le necessità di sviluppo e di miglioramento delle condizioni del territorio stesso.

L’eventuale iniziativa di partecipazione ai bandi verrà lasciata comunque nelle mani dei cittadini e Soci aderenti al Movimento stesso, individualmente od in forma associata. e dunque non sarà operata direttamente dal Movimento.

Il nostro intendimento infatti è principalmente quello di veicolare l’informazione relativa all’esistenza ed all’impiego dei fondi stessi in favore della nostra comunità, studiandone preventivamente le caratteristiche, e promuovendo in tal modo l’attenzione verso queste risorse disponibili ed utilizzabili per loro stessa natura, quasi mai da singoli individui, ma da più soggetti interessati.

I cittadini ed i Soci possono trovare dunque nell’adesione al Movimento un punto di comunanza di intenti e di avvio per un eventuale percorso progettuale da portare avanti con altri cittadini o gruppi organizzati del nostro territorio, che abbiano la stessa idea ed esigenza e quindi lo stesso obiettivo.

Un primo passo, scaturito appunto dall’incontro dello scorso 1 marzo, è stato quello relativo allo studio da condurre su un Bando, per la per la realizzazione e la predisposizione di un progetto innovativo di sviluppo di welfare di comunità, che può essere pensato e presentato in diversi ambiti come ad esempio, l’agricoltura sociale, la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente, ecc.

A seguito di un secondo incontro avvenuto lo scorso 4 marzo con i primi soggetti interessati al bando si è stabilito di far convergere l’attenzione sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed ambientale del nostro territorio.

Identificato il punto di partenza per sviluppare il progetto da presentare, si era già fissato un successivo incontro giovedì 12 marzo.

Purtroppo le ultime disposizioni governative e sindacali in tema di contenimento e di lotta al temibile virus che ha colpito ormai nella sua interezza il territorio nazionale, ci impongono, anche per senso di reciproca responsabilità, di fermarci temporaneamente anche su questo fronte e di sospendere inoltre tutti i previsti incontri già programmati anche negli altri ambiti di nostro interesse.

E’ solo un rinvio naturalmente, nel frattempo infatti, l’intero Movimento nelle sue varie anime ed individualità sta comunque procedendo a predisporre le future attività da mettere in campo.

Sul tema specifico dei Fondi Europei – PSR, oltre a riprendere quanto prima possibile l’iter per la partecipazione al suddetto progetto, sono attualmente allo studio altri bandi ed altre possibilità di finanziamento per progetti che possano migliorare le condizioni di sviluppo del nostro territorio e fornire anche, nel caso, opportunità occupazionali per il futuro dei nostri giovani.

Uniti si vince…!!!

Il Presidente
Giandomenico Arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *