Ieri pomeriggio, 1 marzo 2020, alle ore 18:00 a Castanea, presso il Salone Parrocchiale di Gesù e Maria, si è svolto il primo degli appuntamenti previsto dalla nuova iniziativa, promossa dalla Presidenza del Movimento, per incontrare i cittadini e le esigenze di tutte le contrade e villaggi del nostro territorio.
Si è trattato, per il momento intanto, di un incontro indirizzato in particolare ai Soci ed ai Gruppi di Lavoro interni al Movimento, per fare il punto sulle idee ed i progetti da discutere e sviluppare in favore del territorio e dei villaggi.
Tema principale dell’incontro è stato lo studio da condurre su un Bando, per la per la realizzazione e la predisposizione di un progetto innovativo di sviluppo di welfare di comunità, che può essere pensato e presentato in diversi ambiti come ad esempio, l’agricoltura sociale, la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente, ecc.
A tal fine, l’incontro è stato partecipato principalmente da una rappresentanza del Gruppo Fondi Europei – PSR e del Gruppo Cultura, interni al Movimento e direttamente interessati all’iniziativa prevista dal Bando esaminato.
Erano presenti per l’occasione anche altri Soci e rappresentanti del Consiglio Direttivo del Movimento.
Scarsa invece la partecipazione fra coloro che, pur non essendo ancora Soci, potessero essere interessati a conoscere meglio le attività e le proposte del Movimento.
Certo, non si tratta attualmente di veri e propri incontri pubblici di discussione e dibattito libero aperti a tutta la cittadinanza, ma, come ampiamente spiegato nel comunicato uscito a firma del Presidente nei giorni scorsi, è auspicata e gradita la partecipazione di quei cittadini che, “pur non essendo ancora Soci, sono interessati a conoscere meglio le attività e le proposte del Movimento, e che abbiano magari anche la voglia di mettersi in gioco per migliorare le condizioni, i servizi e la qualità di vita dei luoghi in cui tutti noi quotidianamente siamo presenti ed agiamo”.
Ad ogni modo, anche da questo punto di vista, l’incontro è stato proficuo in quanto a fine serata è stata registrata l’adesione al Movimento di un nuovo Socio, facendo così incrementare ulteriormente il numero di iscrizioni giunto ormai ad oltre le cinquanta unità.
Si tratta naturalmente di nostri concittadini, che vivono ed operano nei diversi villaggi e contrade che compongono il nostro territorio.
Questa oggi è la nostra nuova comunità, e questa comunità merita di ricevere più attenzione da parte dell’Amministrazione cittadina e non solo, e può e deve legittimamente aspirare ad un futuro migliore e più prospero per tutti noi.