Era stato soppresso a causa di una riduzione generale operata dall’Asp e per l’inagibilità della struttura, ma dopo sette anni verrà riaperto un presidio medico nel villaggio di Castanea, che sarà operativo a partire da lunedì e a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 20, presso i locali della scuola di via Massa. Domani, alle 16, ci sarà l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni.
L’assenza di un pronto soccorso sul nostro territorio è un problema che era stato evidenziato già qualche mese fa, durante un incontro fra la giunta De Luca e i residenti di Castanea, la questione era stata sollevata in particolare dalla mamma di un bambino affetto da una malattia genetica respiratoria.
Si tratta naturalmente di un presidio al servizio anche di tutti i cittadini dei villaggi e delle contrade dell’intero circondario che ruota attorno a Castanea.
Tutti i nostri villaggi e contrade infatti sono abitati da molti anziani e un presidio medico che permetta almeno un primo intervento è necessario. Dopo sette anni dalla chiusura del vecchio 118, finalmente l’Asp garantirà nuovamente questo servizio.
Fino al 2013, infatti, il presidio era nella vecchia scuola di contrada Frischia (qui la storia dell’edificio).